VICENZA

Città inserita nella World Heritage List dell'UNESCO

 

IL PALLADIO


I beni architettonici palladiani sono considerati d'interesse eccezionale e di valore universale ed hanno esercitato una grande influenza sulla cultura mondiale.
Andrea di Pietro della Gondola detto il Palladio fu uno dei maggiori architetti italiani del cinquecento. Attento conoscitore degli antichi, fu spesso a Roma per approfondire lo studio del mondo classico e partecipò alla pubblicazione del trattato "Sull'architettura" di Vitruvio.
Nella città di Vicenza si possono ammirare la Basilica Palladiana, La loggia del Capitaniato, le dimore aristocratiche dei Porto, dei Barbaran, dei Thiene, nonchè la spledida Villa Capra Valmarana detta "La Rotonda" e il teatro Olimpico che ospita una interessante stagione teatrale.
Il teatro Olimpico

La Loggia del Capitaniato

__________ ° __________
 

IL TIEPOLO

Giambattista Tiepolo è il pittore che seppe rappresentare in terra vicentina, il fervore e lo sviluppo culturale che sviluppò nel secolo XVIII, la Repubblica di San Marco.
Il Tiepolo (1696-1770) chiamato il Tiepoletto, si educò nella bottega di Lazzarini a Venezia, fu discepolo di Giambattista Piazzetta (il maggior pittore del tempo), per proseguire poi la preparazione a Verona con Paolo Caliari e, in un secondo tempo, con Sebastiano Ricci.

Villa Valmarana ai Nani, G.B.Tiepolo:
"Il sacrificio di Ifigenia"
palazzina, parete est dell'atrio.


Vicenza, Palazzo CHiericati, Pinacoteca, G.B.Tiepolo:
"Il Tempo che scopre la verità".

La città di Venezia di questi anni è un centro culturale e di produzione teatrale di importanza europea. In qualsiasi periodo dell'anno si può assistere a spettacoli di prosa e melodrammi.
Giambattista Tiepolo rimane affascinato da questo mondo ed in particolare dal genere del melodramma e gli attori visti sui maggiori palcoscenici vennero idealmente riprodotti nelle immagini dei suoi affreschi.

In terra vicentina troviamo dipinti di Tiepolo a villa Loschi dal Biron, a villa Cordellina a Montecchio Maggiore, a palazzo Valle, a villa Valmarana e a palazzo Trento. In particolare a Villa Valmarana ai Nani a Vicenza (ammirata anche dal Goethe), si può vedere tutto lo splendore del Tiepolo con episodi dell'Illiade, dell'Orlando Furioso, dell'Eneide e della Gerusalemme Liberata.
Lavorò anche in Baviera, a Wuerzburg, dove affrescò il salone imperiale e lo scalone della residenza (1751-53). E nel 1762, in Spagna, a Madrid (dove morì), dipinse il suo ultimo capolavoro, la pala di Arajuez.


Villa Valmarana ai Nani, G.B.Tiepolo: "Angelica cura con le erbe Medoro"
palazzina, stanza dell'Orlando Furioso.

.
__________ ° __________

Links utili:

     

      italy.gif (914 byte) gb.gif (959 byte)

APT di Vicenza

italy.gif (914 byte) gb.gif (959 byte) V.I.P. - Vicenza é
italy.gif (914 byte) gb.gif (959 byte) Fiera di Vicenza
   gb.gif (959 byte) Patrimonio dell'UNESCO
   gb.gif (1246 byte) Museo del Tiepolo
   gb.gif (1246 byte) Museo del Palladio
   italy.gif (914 byte) Provincia di Vicenza